Formazione Nazionale Istruttori

Numero Verde Gratuito

800.17.30.25


Servizio clienti

info@ginnasticaposturale.com

L’importanza di una buona postura

ats logo

Buona Postura. Qual è la buona postura comunque e perché è così importante? Fondamentalmente la postura si riferisce all’allineamento e al posizionamento del corpo rispetto alla forza gravitazionale, che è sempre presente.

Importanza di una Buona Postura
30 ottobre 2017

“Stai diritto!” “Non ciondolare!” Sono sicuro che abbiamo tutti sentito queste parole più di una volta da nostra madre quando eravamo ancora piccoli. E la maggior parte di noi annuiva e non appena la mamma si allontanava, ci ripiegavamo di nuovo.

Lei non era solo infastidita da come stavi in ​​piedi o seduto, c’è una ragione dietro la follia! In realtà probabilmente non era consapevole di tutte le implicazioni della cattiva postura, ma, in qualche modo, tua madre aveva capito meglio perché era importante.

Se stiamo in piedi, seduti o sdraiati, la gravità esercita una forza sulle nostre articolazioni, legamenti e muscoli. La buona postura comporta la distribuzione della forza di gravità attraverso il nostro corpo, in modo che nessuna struttura venga sovrastata.

La postura influenza tutte le azioni come camminare, correre, saltare, sollevare pesi e eseguire altre attività. A causa dei molti vantaggi che porta con sé, come la facilità di movimento, il buon equilibrio della forza muscolare e della flessibilità, il corretto posizionamento della colonna vertebrale e il corretto funzionamento degli organi interni, permette al tuo corpo di “sentirsi bene”.

Come se la mamma ci dicesse di “raddrizzare” non fosse sufficiente, eco 6 altri motivi per cui la buona postura è importante per la tua salute.

buona postura

1. Migliora il tuo aspetto e la fiducia in te stesso

La buona postura aumenta la fiducia in se stessi. Prova questo: davanti a uno specchio, prendi un respiro profondo e rimani dritto. Poi lasciati andare a una cattiva postura. Ripetilo alcune volte. Vedi la differenza!? Pensate alle persone che ti circondano che “vedi” sicure di sè. Molte di queste persone hanno senza dubbio una postura molto buona e questo sicuramente ritrae la loro fiducia.

2. La respirazione diventa più facile e profonda

Dal medico ci viene spesso chiesto di sedersi dritti, mentre lui sta ascoltando i suoni del polmone. Questo raramente ha un effetto permanente perché, nel momento in cui qualcuno deve imporselo, significa che il suo corpo si è adattato per essere più comodo nella posizione piegata.

Quando invece tentiamo di sederci “dritti”, in realtà siamo costretti a stringere i muscoli e i tendini anteriori, e questo provoca limitazioni nella facilità di respirazione; stringendo questi muscoli anche leggermente per prendere una posizione più eretta provochiamo rigidità in tutta la parte superiore del corpo e questo riduce la facilità di respirazione più profonda.

3. Migliora la circolazione e la digestione

Quando si tratta del sistema digestivo, la corretta postura consente agli organi interni dell’addome di assumere la loro posizione naturale senza una compressione indebita, che può interferire con il normale flusso e la funzione dell’apparato gastrointestinale.

Una postura impropria e ripiegata è stata definita come fattore che contribuisce a diversi problemi digestivi da reflusso acido alla stipsi e addirittura delle ernie.

4. Aiuta i muscoli e le articolazioni

La buona postura ci aiuta a mantenere le ossa e le articolazioni in un corretto allineamento in modo che i nostri muscoli siano utilizzati correttamente, diminuendo l’abnorme usura delle superfici articolari che potrebbero causare artrite degenerativa e dolori alle articolazioni.

Riduce anche lo stress sui legamenti che contengono le articolazioni spinali, minimizzando la probabilità di lesioni.

Una buona postura permette ai muscoli di lavorare in modo più efficiente, permettendo al corpo di utilizzare meno energia e quindi di prevenire l’affaticamento muscolare.

Contribuisce inoltre a prevenire i disturbi muscolari, i disturbi dovuti al sovraccarico e persino i dolori alla schiena e il dolore muscolare.

5. Cambia la tua mente

La postura influisce anche sulla tua mente e la tua mente, a sua volta, può influenzare la postura. Quindi, quando stai bene, sentendoti felice, la postura tende ad essere corretta e aperta. Al contrario, le persone che sono depresse o che soffrono di dolore cronico, spesso siedono o si trovano in disordine.

La prossima volta che ti senti depresso o sei ansioso prova a cambiare la tua postura, ad alzarti dritto e respirare profondamente. Una buona postura in seduta e in piedi rende più facile respirare completamente e naturalmente, aiutando sia il rilassamento che la concentrazione. Molte pratiche orientali come lo yoga e il tai-chi lavorano su di essa.

6. Spina dorsale sana

La postura corretta è un modo semplice ma molto importante per mantenere sane le molteplici strutture intricate nella schiena e nella colonna vertebrale. Il sostegno posteriore è particolarmente importante per le persone che trascorrono molte ore sedute in una sedia da ufficio o in piedi durante il giorno.

Non mantenere una buona postura e un adeguato supporto posteriore può aggiungere tensioni ai muscoli e mettere lo stress sulla colonna vertebrale. Nel tempo, lo stress della cattiva postura può cambiare le caratteristiche anatomiche della colonna vertebrale, portando alla possibilità di vasi sanguigni e nervi congestionati.

Sedersi e stare in piedi con un adeguato allineamento posturale consentirà di lavorare in modo più efficiente, con meno fatica e sforzo sui legamenti e sui muscoli del corpo. Essere consapevoli  è il primo passo per rompere vecchie abitudini posturali e ridurre lo stress e la tensione sulla colonna vertebrale.

Così fai quello che la tua mamma ha detto: “Stai diritto!” “Non ciondolare!”

Buona Postura

Live Chat
assistance banner image
Whatsapp
Messenger
800.17.30.25