Formazione Nazionale Istruttori

Numero Verde Gratuito

800.17.30.25


Servizio clienti

info@ginnasticaposturale.com

Ginnastica Posturale: esercizi

ats logo

Ginnastica Posturale® presenta protocolli di ESERCIZI E ALLENAMENTI SPECIFICI, da tracciare prendendo in considerazione un’analisi preventiva degli aspetti psicofisici del soggetto, quindi va sempre personalizzato.

Ginnastica Posturale: esercizi
12 agosto 2015

Gli apparati e le funzioni corporee su cui la Ginnastica Posturale porta beneficio sono:

  • apparato muscolare / scheletrico / articolare;
  • respirazione;
  • circolazione sanguigna;
  • sistema immunitario;
  • regolarizzazione della pressione sanguigna;
  • apparato digerente e metabolismo;
  • controllo neurovegetativo;
  • controllo del peso forma.

Nel caso di professionisti e sportivi, si costruiranno programmi di allenamento specifici.

Possiamo comunque raggruppare gli esercizi di Ginnastica Posturale in due grandi tipologie in base alla zona da trattare:

Esercizi Simmetrici eseguiti con entrambi i lati della parte interessata, come schiena o collo;

Esercizi Asimmetrici si effettuano solo con un lato del corpo, ad esempio una spalla o un’anca, in modo da coinvolgere soprattutto la muscolatura di un solo lato del tronco.
Facciamo un esempio: i soggetti con scoliosi o con una inclinazione meno pronunciata della colonna vertebrale, lavoreranno più in modo simmetrico, mentre i soggetti con difetti più gravi eseguiranno più mirati esercizi asimmetrici.

Possiamo comunque definire dei Princìpi generali e degli Step di intervento su cui viene impostato un programma di massaggio o esercizio correttivo:

Conoscenza della Ginnastica Posturale

È il primo imprescindibile step, si procede con un colloquio, si raccolgono dati e caratteristiche del soggetto, analizzando poi tutte queste informazioni raccolte.

Si delinea il profilo della persona, indicando le caratteristiche fisiche, la reazione posturale in posizione statica e dinamica, il rapporto con l’ambiente.

Definizione delle disarmonie su cui andare a lavorare.

Programmazione del percorso correttivo, costituito da esercizi e/o massaggi personalizzati. Gli esercizi respiratori sono sempre presenti.

Questo progetto va comunicato a chi si sottopone al trattamento: essere sempre consapevole dei trattamenti e degli obiettivi è importante e suscita motivazione e sensibilizzazione alle problematiche.

Ginnastica Posturale

Parte pratica della Ginnastica Posturale

Si procede con il programma personalizzato di esercizi e massaggi. Gli obiettivi generali che si raggiungono mirano al controllo delle curve e delle gibbosità, alla riduzione delle tensioni muscoli e dei legamenti, stimolazione delle zone e degli organi che sono in deficit, raggiungimento di un nuovo equilibrio degli elementi posturali e mantenimento di tutte queste capacità. In base al trattamento applicato, ci si pongono degli obiettivi durante il percorso per giungere poi alla realizzazione finale.

Conclusione

Valutazione finale dei benefici che il programma correttivo ha apportato, sia in maniera generale ai vari apparati e alle funzioni corporee, sia in maniera specifica sulle disfunzioni o disarmonie da correggere.

I risultati vanno sempre evidenziati al soggetto, che ne gioverà anche in termini di motivazione nel mantenere i risultati raggiunti, di auto-correzione, di rinnovato stile di vita. È doveroso sottolineare che la ginnastica correttiva è funzionale se si effettuano gli esercizi in maniera corretta e con una certa regolarità.

Ci sono altresì delle tipologie di difetti che non è possibile risolvere completamente, come ad esempio una forte modificazione della colonna vertebrale: è importante che il professionista metta sempre al corrente il soggetto sulle REALI potenzialità e sugli obiettivi che si possono realmente raggiungere, lavorando sul corpo, alleviando le situazioni dolorose, rafforzando gli apparati, ma naturalmente il soggetto deve sapere che non è possibile raddrizzare completamente la schiena con questo tipo di terapia.

Live Chat
assistance banner image
Whatsapp
Messenger
800.17.30.25