Introduzione alla Ginnastica Posturale

Introduzione alla Ginnastica Posturale

Il Metodo Scientifico Ginnastica Posturale®, influisce sull’aspetto fisico e psicomotorio del soggetto, modificandone la postura e il movimento.

Attraverso specifici protocolli sviluppati seguendo differenti fasi concatenate, si porta l’organismo verso un rinnovato benessere e un miglioramento globale. Gli operatori possono intervenire su paramorfismi dell’apparato muscolo-legamentoso evitando deformità strutturali a carico delle componenti ossee o ripercussioni a livello di altri apparati corporei, ma soprattutto possono insegnare una migliore gestione del corpo e del movimento che migliorerà la salute percepita del soggetto anche in caso di alterazioni strutturali non modificabili.

L’approccio educativo e di sensibilizzazione al movimento corretto, insieme con l’insegnamento di una respirazione ottimale sono i cardini fondanti del metodo, l’operatore cerca quindi di proporre esercitazioni che possono essere svolte da tutti, attraverso le quali non si pretende di correggere un allineamento quanto piuttosto di insegnare la corretta percezione e gestione motoria in ogni condizione migliorando la vita quotidiana.

Il Metodo Scientifico Ginnastica Posturale® è indicato per soggetti di ogni fascia di età che vogliono:

Imparare a gestire e percepire meglio il movimento

  • Imparare esercizi che possono facilmente riprodurre autonomamente
  • Imparare a gestire in sicurezza la respirazione corretta per ogni situazione
  • Imparare a svolgere esercizi di riduzione delle tensioni muscolo-scheletriche
  • Completare il proprio programma di allenamento con sedute di lavoro sugli allineamenti corporei
  • Potenziare le catene di movimento che sono alla base del controllo posturale dinamico
  • Migliorare l’equilibrio in ogni situazione della vita quotidiana
  • Prevenire sovraccarichi delle zone corporee più soggette a stress

I distretti corporei s’influenzano a vicenda e per essere efficaci i protocolli della Ginnastica Posturale devono considerare tali interazioni, apportando così beneficio ai diversi livelli corporei.

 

Livello Muscolare e Articolare

La Ginnastica Posturale deve favorire la flessibilità e la mobilità tramite tecniche di allungamento e mobilizzazione articolare. Ciò permette di alleviare le rigidità e le retrazioni muscolari con l’obiettivo di mantenere integrità a livello delle articolazioni e dei tessuti. Contemporaneamente la Ginnastica Posturale deve agire anche sulla resistenza e sulla forza attraverso esercizi mirati sia per la muscolatura che per l’apparato cardio-circolatorio.

Livello Respiratorio

L’esercizio si pone lo scopo di insegnare al soggetto una corretta respirazione, presupposto fondamentale per il benessere generale. Questo si ripercuote sull’efficienza degli apparati soprattutto muscolo-scheletrico e viscerale ed è la base inoltre del benessere psichico.

Livello Motorio

Gli esercizi che operano a questo livello sono importanti per riacquistare il controllo del proprio corpo, instaurando schemi motori complessi che coinvolgono gli aspetti neuro-muscolari del movimento. Gli esercizi sono volti quindi ad essere integrati nella propria gestualità quotidiana, mirando alla prevenzione e al mantenimento del benessere ritrovato.

Livello Psichico

La soddisfazione dei risultati ottenuti genera automaticamente situazioni di benessere e gratificazione. A ciò consegue una situazione mentale rilassata e concentrata sugli obiettivi da raggiungere o sulla forma fisica da mantenere. Con la Ginnastica Posturale si raggiunge la consapevolezza del corpo e se ne conoscono le potenzialità, da sfruttare quindi al meglio, comprendendo a fondo quali siano le situazioni ambientali che ci influenzano, permettendoci di lavorare anche su queste. La Ginnastica Posturale è un percorso che porta a uno stato di benessere psico-fisico permanente se svolta costantemente.

Il libro di Ginnastica Posturale, rappresenta il testo fondamentale di studio per tutti gli Istruttori di Ginnastica Posturale® e uno straordinario strumento di consultazione per tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza del proprio organismo.