Ginnastica Posturale per i Bambini e Adolescenti

Ginnastica Posturale per i Bambini e Adolescenti

In questo articolo desideriamo offrire alcuni spunti di riflessione e alcune analisi che i professionisti potrebbero trovare utili per trasferire ai genitori il valore della Ginnastica Posturale, e altrettanto ci rivolgiamo ai genitori, affinché introducano questa importante fase educativa nella vita del bambino e dell’adolescente.

Vantaggi di una corretta Postura per i Bambini

Tra le principali cause d’infortunio in ambito lavorativo e sportivo, in tutto il mondo troviamo la lombalgia. In Europa, il mal di schiena è la seconda causa più comune di assenza al lavoro. Cosa c’entra questo con una buona postura nei bambini? Bene, le abitudini si formano presto. Se un bambino impara a mantenersi correttamente in forma, è molto meno probabile che durante l’invecchiamento emergano problematiche e aggravamenti. L’attività fisica intesa come igiene personale dovrebbe essere prioritaria nell’educazione di un bambino. Tale imprinting avrà un effetto in tutto l’arco della sua vita.

Postura-Bambini-Cellulare

 

Vantaggi dell’educazione a una corretta postura nel bambino:

  • La postura corretta, crea una pressione uniforme su colonna vertebrale, muscoli e legamenti, riducendo lo stress fisico.
  • Gli studi hanno rilevato che, quando i bambini hanno una buona postura fin dalla tenera età, hanno meno probabilità di avere mal di schiena e altri problemi di salute in età avanzata.
  • Una buona postura significa che le ossa lavorano in ergonomia, ottimizzando il carico. Articolazioni, muscoli e legamenti si muovono correttamente. Anche gli organi vitali sono posizionati correttamente e operano al massimo dell’efficienza.
  • Si riducono i fenomeni di mal di schiena, dolore della zona cervicale e il mal di testa.
  • Una buona postura consente una corretta espansione polmonare e pertanto una migliore capacità di ossigenazione e tutti i tessuti dell’organismo. Maggiore energia e migliore stato di benessere.

Il legame tra buona postura e sensazioni energetiche incoraggia il bambino a essere attivo, rendendo meno probabile che il bambino diventi parte dell’epidemia di obesità infantile che anche nel nostro paese sta diventando un serio problema. Sedersi per un periodo prolungato, crea una condizione opposta e l’instaurarsi di vizi posturali, sforzando la colonna vertebrale e causando affaticamento. L’educazione alla Ginnastica Posturale fin dalla giovane età predispone il bambino a prevenire stati di affaticamento e problematiche molto comuni che tendono a instaurarsi cronicamente.

La Ginnastica Posturale favorisce un’ottimale Postura nei Bambini, cruciale per lo sviluppo

La pratica della Ginnastica Posturale permette a bambini di ottenere molti benefici tra cui:

  • la percezione statica e dinamica,
  • la rieducazione tridimensionale,
  • la tonificazione mirata,
  • la stabilizzazione e il rinforzo della colonna vertebrale,
  • l’equilibrio e la propriocettività,
  • il miglioramento dello sviluppo psicomotorio,
  • miglioramento dello stato energetico e dell’ossigenazione.

I bambini con una buona postura sono più sicuri di sé

I bambini leggono il linguaggio del corpo, persino molto più di un adulto. Una buona postura trasmette fiducia e crea un’impressione positiva negli altri.

Una postura chiusa e ritorta, trasmette diffidenza, insicurezza e in alcuni casi anche tristezza. Fornire al bambino la possibilità di migliorare la propria postura ed essere consapevole, offre una migliore prospettiva verso la sicurezza in se stesso e nell’interazione con gli altri.

La Ginnastica Posturale offre una chiave di sblocco per un circuito potenzialmente vizioso che offre al bambino un nuovo modo di affrontare il mondo in modo positivo.

Ginnastica, Equilibrio e Postura

Ginnastica Posturale ed equilibrio sono strettamente connessi, ed un ottimo equilibrio implica una buona postura. Il peso del corpo è uniformemente distribuito e la colonna vertebrale mantiene una posizione corretta. Il soggetto è consapevole percepisce il proprio corpo nello spazio ed è capace di controllare il movimento. Un eccellente equilibrio, risulta essenziale per molte attività a cui un bambino potrebbe voler partecipare, come andare in bicicletta, pattinare o ballare. La Ginnastica Posturale insegna gli elementi essenziali che saranno necessari per molte attività durante tutto l’arco della vita.

Zaino-Scuola-Postura

A chi si rivolge la Ginnastica Posturale?

La Ginnastica Posturale è molto utile a bambini e adolescenti, anche nel caso di coloro che potrebbero presentare paramorfismi e/o dismorfismi dovuti ad atteggiamenti posturali derivanti da un profilo psicologico che tende a somatizzare e comunicare una particolare dimensione psichica attraverso un atteggiamento posturale. In presenza di dismorfismi di grave entità, è bene instaurare uno stretto rapporto con il medico ortopedico o fisiatra che segue il soggetto, definendo quale protocollo applicare in funzione della condizione.

Paramorfismi e dismorfismi come piedi piatti, scapole alate, portamento rilassato, ginocchia fuori asse, vare o valghe, dorso curvo, atteggiamento scoliotico, sono problematiche importanti dell’età evolutiva a cui va prestata la massima attenzione. Con una progressione di Ginnastica Posturale ben programmata e mirata, è possibile intervenire in maniera efficace su questi disturbi.

I paramorfismi, soprattutto nel periodo dell’età evolutiva, sono per lo più poco visibili e non provocano dolore, inoltre, nel caso vi sia una predisposizione, l’età scolare è il momento in cui esse si manifestano e si instaurano. Le statistiche parlano di oltre il 50% dei bambini che, dal primo ciclo della scuola elementare al terzo anno della scuola media, risultano portatori di paramorfismi che interessano il rachide, i piedi, le ginocchia. Il bambino può essere sovraccaricato da un uso scorretto carico dello zaino, posture sbagliate e dannose su sedie e scrivanie.

Per evitare che queste alterazioni fisiche si trasformino in dismorfismi (succede soprattutto in quelle che interessano la funzione statica della colonna vertebrale) è importante, se non fondamentale, che gli insegnanti e i genitori riescano a rilevarne la presenza fin dai primi anni di scuola. Tanto prima si riesce a intervenire con la Ginnastica Posturale, quanto migliori saranno i risultati affinché il ragazzo ridiventi in grado di assumere una postura corretta e mantenerla.

Quali sono gli obiettivi della Ginnastica Posturale nel bambino?

La capacità della Ginnastica Posturale di plasmare la postura è ancora più evidente durante il periodo della crescita (età evolutiva). Sfruttando questa prerogativa dell’esercizio fisico, possiamo intervenire migliorando la postura dei bambini e dei ragazzi che crescendo vedono il proprio fisico indebolirsi e instaurare dei paramorfismi. La Ginnastica Posturale si prefigge l’obiettivo di correggere i paramorfismi e modificare gli atteggiamenti scorretti.

Come si ottengono i migliori risultati con la Ginnastica Posturale?

Attraverso esercizi di destrutturazione delle retrazioni miofasciali, potenziando i muscoli deficitari, allenando a una postura corretta sia in situazioni dinamiche che statiche, lavorando sulla percezione e l’auto-correzione dei difetti posturali. Insegniamo ai bambini e adolescenti ad avere consapevolezza e controllo sul proprio corpo e sui propri movimenti, al fine di renderli in salute.

Il lavoro di correzione specifico per i bambini e gli adolescenti prevede generalmente esercizi atti a migliorare le seguenti aree:

  • Mobilità articolare,
  • Flessibilità muscolare,
  • Tonicità muscolare.

Durante le sessioni di Ginnastica Posturale, gli esercizi proposti sono globali e specifici, ad una certa area di intervento.

Se cerchi un istruttore di Ginnastica Posturale Certificato, da oggi puoi trovarlo all’interno del Registro Professionisti ATS, una risorsa inestimabile, perché l’iscrizione è ammessa solo a fronte del rilascio da parte di Istituto ATS di una Certificazione Riconosciuta a livello nazionale e internazionale.