Voto: 5.0/5. Da 1 voto.
Attendi...

Cosa dovrei sapere sulla postura?

  • Le abitudini di postura e il suo effetto sui comfort di base quotidiani e sulla mobilità sono molto specifici e spesso debilitanti per questa fascia di età.
  • Va notato che c’è stata una perdita annuale di muscoli per molti decenni, il che ha reso ancora più difficile mantenere qualsiasi buona postura sviluppata durante l’adolescenza.
  • Eppure è importante capire quali funzioni vengono influenzate negativamente da una cattiva postura, e quindi capire quali e come possono essere apportate modifiche per alleviare il disagio il più possibile.
  • È nostra intenzione affrontare i vari cambiamenti posturali di base che si verificano negli anziani, avendo studiato come e perché questi cambiamenti sono avvenuti. Quindi stiamo offrendo suggerimenti e dimostreremo cambiamenti, al fine di rendere la tua vita più confortevole e più indolore possibile.
  • I nostri anni di ricerca hanno dimostrato che nessun terapeuta o medico può apportare i cambiamenti per te. Sei l’unico in grado di effettuare i cambiamenti in modo da permetterti di guadagnare e avere il controllo del tuo corpo.

Ginnastica Posturale per gli anziani

Come si verifica la cattiva postura e quali sono le conseguenze?

  • La cattiva postura è facile da raggiungere, mentre le abitudini di adattamento di una buona postura richiedono spesso uno sforzo cosciente. La maggior parte delle persone non pensa alla propria postura finché qualcuno non la porta alla loro attenzione. La cattiva postura può avere un prezzo elevato con l’età. I benefici di una buona postura superano di gran lunga la facilità di una postura sciatta.
  • Quando determinati muscoli o gruppi di muscoli sono usati più frequentemente (durante il lavoro, o durante lo sport), diventano più forti, più grandi e più stretti, mentre i muscoli opposti sottoutilizzati saranno, al confronto, più deboli e più piccoli. L’eventuale conseguenza potrebbe essere che le articolazioni si troveranno in una posizione anormale e leggermente fuori allineamento. Ciò avverrà in un periodo di anni e varierà in base alla professione, al commercio e / o allo sport a cui hai partecipato.
  • Si potrebbe anche dire che le cattive abitudini posturali hanno seguito le tendenze della società. I bambini portano enormi zaini caricati, gli adulti trascinano le valigette al lavoro e migliaia di persone trascorrono ore ingobbite su un computer, sia al lavoro che al lavoro.
  • Trova i limiti del tuo raggio di movimento: i muscoli possono essere accorciati o allungati in modo permanente quando una posizione di sovrappeso diventa la tua posizione normale. Muscoli e legamenti che sono stati accorciati o allungati non funzionano più come richiesto.
  • Dolore e disagio. Può causare mal di testa e dolori alle spalle, alle braccia, alle mani e intorno agli occhi in seguito a una posizione di testa avanzata.
  • Una posizione della testa in avanti accasciata può anche portare a dolore alla mascella.
  • Riduzione della capacità polmonare: la riduzione della quantità di ossigeno nel corpo può ridurre lo spazio nella cavità toracica, limitando il funzionamento efficiente dei polmoni. È molto difficile inalare aria sufficiente attraverso le narici e il sistema respiratorio se la testa è inclinata in avanti. Provalo tu stesso
  • La lombalgia è una delle conseguenze più comuni della cattiva postura. Per le persone sopra i 35-40 anni, la lombalgia viene spesso interpretata come un sicuro segno di invecchiamento, sebbene possa essersi sviluppata sin dall’infanzia.
  • Causa interferenza nervosa – la colonna vertebrale è la base della postura. Se la tua postura è cattiva, la colonna vertebrale può essere disallineata. Disallineamenti spinali possono causare interferenze nella funzione dei tuoi nervi.
  • La funzione intestinale può essere influenzata da una spalla arrotondata, posizione di prua in avanti. Allo stesso modo il tuo intestino può abbassarsi e causare stitichezza.
  • Il tuo aspetto ti farà sembrare più vecchio. Per le donne, più le spalle sono arrotondate, più il seno si affloscia. Controllati allo specchio e pensa in alto.

Per gli anziani che vogliono rimanere sani e indipendenti, il National Institute of Health (NIH) raccomanda quattro tipi di esercizi:

  • Gli esercizi di forza lavorano sui muscoli dei più vecchi e aumentano il metabolismo, il che aiuta a tenere sotto controllo peso e glicemia.
  • Gli esercizi di equilibrio costruiscono i muscoli delle gambe e questo aiuta a prevenire le cadute. Secondo il NIH, gli ospedali degli Stati Uniti hanno 300.000 ricoveri per fianchi rotti ogni anno, molti di loro anziani, e la caduta è spesso la causa di quelle fratture. Se sei un adulto in età avanzata, gli esercizi di equilibrio ti aiuteranno a evitare i problemi man mano che invecchi. E se sei un anziano, gli esercizi di equilibrio possono aiutarti a rimanere indipendente aiutandoti ad evitare le disabilità che potrebbero derivare dalla caduta.
  • Gli esercizi di stretching possono darti più libertà di movimento, che ti permetterà di essere più attivo durante i tuoi anni da senior.
  • Gli esercizi di resistenza sono qualsiasi attività: camminare, fare jogging, nuotare, andare in bicicletta, persino rastrellare le foglie, in modo che la frequenza cardiaca e la respirazione aumentino per un lungo periodo di tempo. Sviluppa gradualmente la resistenza, iniziando con appena 5 minuti di attività di resistenza alla volta.

Invecchiare bene: quali sono i benefici dell’esercizio per gli anziani?

Ci sono molte ragioni per le quali tendiamo a rallentare e diventare più sedentari con l’età. Può essere dovuto a problemi di salute, problemi di peso o dolore o preoccupazioni per la caduta. O forse perchè pensi che fare esercizio semplicemente non sia per te. Ma invecchiando, uno stile di vita attivo diventa più importante che mai per la tua salute. Muoversi può aiutarti ad aumentare la tua energia, a mantenere la tua indipendenza, a proteggere il tuo cuore e a gestire i sintomi di malattia o dolore e il tuo peso.

Inoltre, l’esercizio fisico regolare fa bene alla mente, all’umore e alla memoria. Indipendentemente dalla tua età o dalle tue attuali condizioni fisiche, questi suggerimenti possono mostrarti modi semplici e divertenti per diventare più attivo e migliorare la tua salute e le tue prospettive.

Ginnastica Posturale per gli anziani

Quali sono i benefici dell’esercizio per gli anziani?

Un recente studio svedese ha rilevato che l’attività fisica è stata la principale fonte di longevità, aggiungendo anni extra alla tua vita, anche se non inizi a esercitarti fino ai tuoi anni di anzianità. Ma diventare attivi non significa solo aggiungere anni alla tua vita, significa aggiungere vita sana ai tuoi anni. Non solo avrai un aspetto migliore quando ti alleni, ti sentirai più acuto, più energico e proverai un maggiore senso di benessere.

Non è mai troppo tardi per migliorare la tua salute. L’idea che l’esercizio fisico faccia bene lo sappiamo da tempo, ma fino a poco tempo fa gli anziani sono stati lasciati fuori dal questo campo.

Tutti traiamo beneficio dall’esercizio?

Oggi emergono nuove informazioni da moltissime ricerche che ci dicono oltre ogni dubbio che:

  • Le persone di tutte le età e condizioni fisiche beneficiano dell’esercizio fisico e dell’attività fisica.
  • Rimanere fisicamente attivi e fare esercizio regolarmente può aiutare a prevenire o ritardare molte malattie e disabilità.
  • Anche l’esercizio fisico moderato e l’attività fisica possono migliorare la salute degli anziani che sono fragili o che hanno malattie che accompagnano l’invecchiamento.

Benefici per la salute fisica

Ti aiuta a mantenere o perdere peso. Poiché il metabolismo rallenta naturalmente con l’età, mantenere un peso sano è una sfida. L’esercizio fisico aiuta ad aumentare il metabolismo e costruisce la massa muscolare, aiutando a bruciare più calorie.

Riduce l’impatto delle malattie croniche. Le persone che si esercitano tendono ad avere un miglioramento del funzionamento immunitario e digestivo, una migliore pressione sanguigna e densità ossea e un minor rischio di malattia di Alzheimer, diabete, obesità, malattie cardiache, osteoporosi e alcuni tipi di cancro.

Migliora la mobilità, la flessibilità e l’equilibrio. L’esercizio migliora la forza, la flessibilità e la postura, che a loro volta aiutano a bilanciare, coordinare e ridurre il rischio di cadute. L’allenamento di forza aiuta anche ad alleviare i sintomi di condizioni croniche come l’artrite.

Benefici per la salute mentale

Migliora il sonno. Il sonno di qualità è vitale per la tua salute generale. Un’attività regolare può aiutarti ad addormentarti più rapidamente, a dormire più profondamente ea svegliarti più energico e riposato.

Aumenta l’umore e la fiducia in se stessi. L’esercizio fisico è un enorme antistress e le endorfine prodotte possono effettivamente aiutare a ridurre i sentimenti di tristezza, depressione o ansia. Essere attivi e sentirsi forti in modo naturale ti aiuta a sentirti più sicuro di sé.

Fa cose incredibili per il cervello. Attività come il Sudoku oi cruciverba possono aiutarti a mantenere attivo il tuo cervello, ma poco si avvicina agli effetti benefici dell’esercizio sul cervello. Può aiutare le funzioni cerebrali diverse come il multitasking e la creatività e può aiutare a prevenire la perdita di memoria, il declino cognitivo e la demenza. Essere attivi può anche aiutare a rallentare la progressione dei disturbi cerebrali come il morbo di Alzheimer.

Perché ci sono così tanti Anziani che hanno paura di allenarsi?

Esercizio fisico e attività fisica sono tra le cose più salutari che puoi fare per te stesso. Tuttavia, alcuni anziani sono riluttanti a fare attività fisica. Potrebbero temere che l’esercizio sia troppo faticoso o che l’attività fisica li danneggi. La ricerca mostra che in realtà è vero il contrario:

  • L’esercizio è sicuro per le persone di tutte le età.
  • Gli anziani maltrattano la loro salute molto di più non esercitandosi che esercitandosi.

Uno stile di vita inattivo può far sì che gli anziani perdano terreno in quattro aree importanti per rimanere sani e indipendenti: forza, equilibrio, flessibilità e resistenza.

 

È mai troppo tardi per iniziare l’allenamento?

Anche se hai avuto uno stile di vita inattivo, ci sono buone notizie. Non è mai troppo tardi per migliorare la tua salute attraverso l’esercizio.

La ricerca suggerisce che l’esercizio fisico e l’attività fisica possono aiutare a mantenere o in parte ripristinare la forza, l’equilibrio, la flessibilità e la resistenza.

Invecchiando non significa che devi perdere forza o la tua capacità di svolgere compiti quotidiani. L’esercizio fisico può aiutare gli anziani a sentirsi meglio e a godersi di più la vita, anche quelli che pensano di essere troppo vecchi o troppo fuori forma.

 

Commenti