Concetto di Ginnastica Posturale

Concetto di Ginnastica Posturale

Ginnastica Posturale®

L’attività posturale è una pratica da tempo consolidata sia nell’ambito terapeutico che sportivo.

In ambito terapeutico il metodo Ginnastica Posturale® interviene per rieducare al giusto assetto corporeo mediante esercizi posturali.

Le attività messe in atto dalla metodologia Ginnastica Posturale® possono essere effettuate sia in gruppo che individualmente. Gli esercizi posturali che agiscono su tutti i distretti corporei sono quelli più utilizzati nelle attività di gruppo. Per quanto riguarda la Ginnastica Posturale® individuale, le attività scelte riguardano programmi di lavoro soggettivo che tengono conto delle alterazioni posturali specifiche del soggetto, tenendo conto di trattare il problema in maniera analitico-soggettiva.

Con il metodo Ginnastica Posturale® si cerca di prevenire o compensare gli squilibri posturali principalmente rappresentati da:

  1. alterazione delle curve fisiologiche della colonna;
  2. ridotta mobilità articolare.

Quando si è di fronte a una colonna vertebrale senza le normali curve fisiologiche (rettificata), la resistenza sarà inferiore. Questo fa sì che aumenti il rischio di traumatismi. Invece, in una colonna che possiede le corrette curve fisiologiche ben assestate, la resistenza risulterà molto alta e il rischio di traumatismi risulterà molto basso.

Una scarsa mobilità articolare provoca una retroazione muscolare che compromette, con il passare del tempo, l’integrità articolare causando patologie degenerative come i processi artrosici.

Un corretto assetto posturale può prevenire le algie che sono divenute una problematica costante dei paesi industrializzati. La Ginnastica Posturale® di gruppo è indicata sia per i soggetti che approcciano in questa metodologia per la prima volta, sia per l’atleta. Ginnastica Posturale®  è il metodo adatto a tutti i soggetti indipendentemente da età, genere e condizione fisica che, negli ultimi anni, è divenuta tra le attività maggiormente richieste all’interno dei centri Fitness e Benessere.

Possedere o mantenere una corretta postura è una condizione necessaria per il benessere del nostro organismo qualunque sia l’attività svolta, sarà necessario dunque eseguire regolarmente esercizi posturali per raggiungere una condizione di reale benessere psico-fisico.